FacebookTwitterPinterest

 

 

 

 

 

 

Ricevere il sangue è un diritto

Donarlo è un dovere civile

 

Diventa donatore arrow white

tel0471 400 874

Com'è fatto il sangue

sangue-avis

Il sangue è il tessuto liquido, complesso e specializzato, del sistema circolatorio. È un liquido vischioso, opaco, di colore rosso scarlatto nelle arterie e rosso scuro nelle vene. Il peso specifico è compreso tra 1,055 a 1,065 gr/cmc ed il pH tra 7,3 e 7,4.

La quantità totale di sangue circolante dipende da peso corporeo, età e sesso ed è circa il 7,7% del peso corporeo. Ne consegue che in una persona adulta il volume di sangue varia tra 5 e 6 litri.

È costituito da una parte liquida (plasma) e da una parte corpuscolata (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine).

Il sangue ha la funzione di trasportare nelle varie parti dell'organismo l'ossigeno e l'anidride carbonica, gli elementi nutritivi assorbiti a livello intestinale o prodotti nell'organismo, gli ormoni, gli anticorpi, gli enzimi e altre sostanze. Contribuisce, inoltre, alla regolazione della temperatura, dell'equilibrio acido-base, dell'equilibrio ionico e di quello idrico dell'organismo.

Il sangue è indispensabile :

  • nei servizi di primo soccorso e di emergenza urgenza
  • in interventi chirurgici e trapianti di organo
  • nella cura delle malattie oncologiche
  • nelle varie forme di anemia cronica

Il fabbisogno di sangue e di emocomponenti non si verifica solamente in presenza di condizioni o eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, o durante interventi chirurgici. Ma anche nella cura di malattie gravi quali tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi e tessuti.

 

Plasma

Il plasma è la parte liquida del sangue in cui sono sospesi gli elementi corpuscolati.

I globuli rossi

I globuli rossi, detti anche eritociti o emazie, sono elementi morfologici privi di nucleo a forma di dischi biconcavi. L'emoglobina che contengono conferisce al sangue il suo colore rosso.

I globuli bianchi

I globuli bianchi, detti anche leucociti, sono cellule rotonde dotate di nucleo. Fanno parte del complesso sistema di difesa del nostro organismo.

Le piastrine

Le piastrine, dette anche trombociti, sono piccoli elementi morfologici privi di nucleo. Hanno forma variabile e sono fondamentali per i processi di coagulazione del sangue.

Gruppi sanguigni

I gruppi sanguigni indentificano diversi tipi di sangue in base alla presenza o alla mancanza di determinati antigeni sul globulo rosso.

faq
Preoccupazioni o domande?

Guarda la nostra area di supporto dove trovano
le domande e le richieste frequenti

Leggi oltre
Cliccando sul bottone sopra dichiara di accettare la Privacy

4a1

4a2