Diventare donatore AVIS

donatoreavis

Come si diventa un donatore volontario AVIS?

Per diventare un donatore volontario AVIS devi metterti in contatto con una nostra sede, un centro di raccolta o il servizio transfusionale dell'ospedale. Email, indirizzi e numeri di telefono li trovi nella sezione contatti.

Insieme ai nostri operatori fisserai un appuntamento col personale medico del centro trasfusionale dell'ospedale generale San Maurizio di Bolzano. Presentati a digiuno e col libretto sanitario.

Dopo un colloquio che ci aiuterà a stabilire il tipo di donazione più indicata per te (ce ne sono diversi tipi, leggi quali sono nella sezione "tipi di donazioni") il medico ti sottoporrà a una visita medica, seguita dal prelievo di sangue. RX toracico ed ECG completano la visita.

Accertata la tua idoneità al prelievo potrai effettuare la tua prima donazione. Ma non prima di aver firmato il modulo di accettazione e consenso alla donazione.

Ricordati che la valutazione clinica e il colloquio col medico saranno ripetuti a ogni donazione. È una misura che garantisce la tua sicurezza e quella di chi riceverà il sangue che hai donato.